sabato 15 maggio 2010

6 ORE DEI TEMPLARI (BASILICATA) 8-5-2010




6 ORE DEI TEMPLARI (BASILICATA)

BANZI… in questo paesino di soli 1.800 abitanti circa, ho preso parte a questa gara assieme a mia moglie, più per provare la resistenza della mia schiena, che per la classifica.
In questa località immersa nel verde della Basilicata, sono stato accolto benissimo, fin da subito dai paesani di Genzano (dove alloggiavo) all’hotel ( bello accogliente, e dove ho mangiato benissimo)… a da tutti i volontari sempre pronti ad ascoltarti e darti risposta.
Una volta visto il piccolo paese, mi e’ venuto spontaneo chiedermi se fossero stati capaci di organizzare, sostenere, e portare in fondo una gara cosi impegnativa come una 6 ore…
Vediamo come e’ andata…:
già dalla sera prima, il paese ti ha trasportato (come avessero la macchina del tempo)…
ai tempo dei templari… con i loro costumi (costumi che tutti potevano indossare) prestati gratuitamente dall’organizzazione, e poi festeggiando con il pasta party e balli tipici locali.
Il giorno dopo non potevi sbagliare in nulla…
Per tutto c’erano grandi cartelli che ti indicavano dove erano tutte le varie postazioni che potevano interessarti…( informazioni-pettorali-costumi-pasta party-bagni-deposito borse-spogliatoi-musei-ecc…) tutto segnalato in maniera eccellente.
Pregara… con corsa dei bambini, balli, e festa pronta con tanti costumi d’epoca…più pasta party.
Gara …percorso di due km (esatti…il mio satellitare ogni giro suonava sempre nello stesso punto esatto e non si spostava di più di un metro in più o meno), da ripetere fino allo scadere delle sei ore, il circuito ben presidiato, con due punti dove potevi incrociare gli altri atleti per scambiarsi battute sguardi sorrisi…(e controllare se l’avversario era stanco…heheeee).
Qui anche l’unica cosa che non mi e’ piaciuta…
Mi aspettavo un tracciato pianeggiante, o come detto leggermente ondulato…
Invece… dei 2km del tracciato solo 200mt erano pianeggianti, il resto era un continuo leggero su e giù… ho contato esattamente 10 cambiamenti di ritmo ogni giro…( come dire che non potevi tenere la stessa andatura per più di 200mt)…questo sta anche a significare, che a lungo andare la gara era veramente tosta, Finale della corsa con una bellissima trovata… lo scadere delle sei ore e’ stato dato con una festa di fuochi artificiali… premiazioni e un nuovo pasta party… bravi.
Più che descrivere la mia gara, (che ha soddisfatto le aspettative sia mie che di mia moglie) ho preferito descrivere la bravura, l’impegno, la passione che a messo questo paesino per organizzare una bellissima gara da 10 e lode…con un pacco gara da re…( maglia tecnica a maniche lunghe + olio + pasta + caffè + vino + biscotti + farina + birra… di più non si puo), gara che consiglio a tutti.
P.S. finche ero in gara, a meta (dopo tre ore) ero 11 assoluto, 2 di categoria…
P.S. il mio passaggio alla maratona era stato di 3h,24,00 …
P.S. poi mi sono fermato dopo 3h,53.00 quando ero al 47 km …per non aggravare la schiena.

CENCI MAURIZIO