mercoledì 20 ottobre 2010

CORRERE E DIVERTIRSI...CHIANTI 2010



Come tornare bambini?
Basta partecipare all’Ecomaratona del Chianti…
Per il terzo anno ho partecipato a questa gara, nel 2009 ero andato abbastanza benino, ma quest’anno volevo migliorare, e anche di molto, perciò con mia moglie Lorella e gli amici (Gaetano e Annarosa), parto per un fine settimana lungo in terra Senese…
Il sabato è dedicato alla visita delle due splendide cittadine di Montepulciano e Pienza, dove abbiamo mangiato un piatto di Pici al Tartufo da leccarsi baffi barba e basette…
La domenica pomeriggio,come defaticante, siamo andati a visitarci Siena, e il lunedì (dopo una dormita rigenerante) giro turistico nelle cittadine di: Monteriggioni, Staggia e S.Gimigniano.
Torniamo alla gara…
Dopo una notte di pioggia intensa, domenica mattina siamo tutti lì pronti per il via, e tutti a chiederci come saranno messi quei 6 km di crete senesi che dovremo calpestare tra il 5° e 11° km…
Partiti … oggi mi sento bene e parto con un ritmo sostenuto, anche perché cosi posso arrivare sul fango dopo il passaggio di pochi concorrenti e cercare di limitare i danni.
I primi km vanno via lisci…e di fronte a noi ogni tanto sbuca Siena, illuminata da un raggio di sole che la rende ai nostri occhi un miraggio tra le colline.
Poi ecco le crete, i fanghi, le sabbie mobili, e i tratti di colla spalmata dove rischi di lasciarci le scarpe, e le discese dove ti diverti a imitare una gara di discesa libera sugli sci…
In questi 6 km mi sono divertito come quando,da bambino, saltavo dentro le pozzanghere, mi ci rotolavo dentro, ricordi che mi hanno fatto passare questi km molto velocemente, forse anche troppo, visto che mi stavo divertendo…
Ora finalmente si riesce ad accelerare, e si viaggia tra boschi, vigneti dove hanno già raccolto il dolce frutto succoso, e uliveti piene di olive che presto dovranno lasciare la loro comoda fogliolina per diventare un buon olio per condire le nostre golosità quotidiane.
Nel frattempo comincio a guardarmi alle spalle per vedere se arriva il mio compagno di avventura Gaetano, ancora non lo vedo ma per sicurezza accelero (non si sa mai)… una signora che ci contava mi dice che sono 64esimo…huaooo…
Eccoci al 25° km nel tratto più duro, inizia una salita lunga e dura dove a tratti devo camminare e alcuni concorrenti mi passano (dentro di me mi dico…ci vediamo poi dopo, il traguardo è ancora lontano), diciamo che il tratto di camminata è di almeno 1 km, e continuavo a sbirciare dietro, per controllare la situazione.
28° km finisce la salita, un addetto ci dice che siamo nei primi 80…
Ora la discesa la fa da padrona, anche se i continui saliscendi non ci lasciano mai dal primo km, accelero e prendo un buon ritmo, comincio a superare alcuni di quelli che in salita mi hanno fatto marameo, ora però la musica è cambiata per loro.
Attraversiamo alcuni paesi stupendi, ancora boschetti e l’attraversamento di un vigneto dalle mille sfumature gialle verdi, rosse, e arriviamo ai piedi di una lunga salita straordinaria, costeggiata da entrambi i lati da due splendide file interminabili di altissimi cipressi. Ultimi km., mi sento ancora bene e continuo la mia corsa verso il traguardo,finisco pure in spinta gli ultimi cento metri a braccia alzate, e il cronometro...!!!!
Se pensiamo che nel 2009 con sterrato tutto asciutto il cronometro aveva segnato 4h,09,00 piazzandomi 120esimo…
invece nell’anno 2010 con km di fango appiccicoso il cronometro ha segnato 4h,03,23 piazzandomi 60esimo…
Posso essere solo soddisfatto della mia ultima fatica…
Nel frattempo arriva anche Lorella (che ha fatto il percorso da 18 km camminando) e poi ecco sbucare Gaetano e a seguire Annarosa, che nella sua prima maratona ci ha stupito con effetti speciali… 5° assoluta e seconda di categoria.
Che cosa dire di più, che l’organizzazione è stata ancora una volta perfetta, nessuna fila per i pettorali, due Pasta Party con affettati, primi e secondi e formaggi, ristori puntuali e tutti ben forniti, un pacco gara all’altezza dell’evento, e il percorso segnalato perfettamente, impossibile perdersi.
Tirate le somme… fine settimana da incorniciare, peccato sia finito, il prossimo anno…!!! Chissà…….

CENCI MAURIZIO





EVENTI FATTI SENZA RACCONTO...

OTTORE - LAMA DI S.GIUSTINO (PG)


SETTEMBRE - KM 43,700 COME ALLENAMENTO A BUTTRIO DENTRO LA 24X1 ORA.


LUGLIO - FERMO PER INFORTUNIO.
AGOSTO - APPENA RIPRESO LENTAMENTE HA CORRERE.
GIUGNO - GIRO A TAPPE DELLA VALDORCIA.

MAGGIO - 50 DI ROMAGNA.




PICCOLO RIASSUNTO DI ALCUNE GARE FINO AD OTTOBRE....