sabato 27 novembre 2010



Con Maurizio Cenci anche l'Emilia Romagna correrà alla Boa Vista Ultramarathon 2010



IL MODENESE MAURIZIO CENCI AL VIA DELLA BOA VISTA ULTRAMARATHON 2010

Manca meno di un mese alla partenza della Boa Vista Ultramarathon, la massacrante corsa podistica no-stop di 150 chilometri in programma nell’incantevole arcipelago di Capo Verde dal 4 al 6 dicembre.
Ai blocchi di partenza anche Maurizio Cenci di Modena che farà parte della nutrita spedizione italiana alla decima edizione della Boa Vista Ultramarathon.

Immagini di repertorio ad alta risoluzione sono disponibili al seguente link:
http://www.cometapress.com/public/public/attach_img.asp?IDC=1852

23 Novembre 2010 - Il tempo stringe e gli iscritti alla Boa Vista Ultramarathon contano i giorni per questa corsa estrema, una competizione unica e soprattutto emozionante. Una gara che metterà a dura prova tutti i concorrenti per capacità fisiche che il “trail” capoverdiano richiede, e non solo.

Tra loro ci sarà anche Maurizio Cenci che il 4 dicembre prossimo, dovrà difendere i colori della città di Modena.
Con Maurizio Cenci ai blocchi di partenza della Boa Vista Ultramarathon ci saranno altri 27 italiani e un plotone di atleti stranieri, per un totale di 42 concorrenti (record di iscrizioni) che si sfideranno tra dune, pietre e sentieri, ma avranno anche la possibilità di ammirare splendidi paesaggi.
I partecipanti avranno a disposizione 50 ore per concludere il massacrante tracciato di 150 chilometri, muniti di uno zaino nel quale ci saranno sacco a pelo e una scorta di cibo fino a 4.000 calorie. In questi 150 chilometri sono previsti check point ogni 9-15 chilometri, in cui gli atleti potranno dissetarsi e riposarsi.

Per partecipare alla Boa Vista Ultramarathon due sono i requisiti fondamentali: resistenza e capacità di orientamento. La prima è la qualità prioritaria dei runner di lunga lena, mentre la seconda non dovrà essere sottovalutata, poiché una buona parte del tracciato dovrà essere percorsa durante la notte. In questo caso, per orientarsi i partecipanti potranno osservare le stelle del cielo africano, oppure, molto più semplicemente usare la bussola e il road-book dato in dotazione dagli organizzatori.

Questa edizione è particolarmente sentita dagli organizzatori del Boa Vista Marathon Club e del Friesian Team, in quanto la ultramarathon compie dieci anni, e il record dei partecipanti rappresenta una conferma del successo della manifestazione. Successo peraltro riscontrato anche tra le aziende sostenitrici: un pool di sponsor che vede Ecolodge Spinguera, I.T.T., Aparthotel Cà Nicola e Garantia Seguros affiancare il proprio marchio alla manifestazione podistica. Quest’anno, inoltre, alla classica Boa Vista Ultramarathon si affianca, per la prima volta, anche la versione triathlon: martedì 7 dicembre vedrà la nascita del Capo Verde Triathlon Trail, sulla più classica delle distanze di gare di triathlon in mountain bike: 1.500 metri a nuoto, 30 km in mtb e 10 km di corsa.

Per avere aggiornamenti questo sugli eventi organizzati dal Friesian Team è sufficiente collegarsi ai seguenti siti internet: www.friesianteam.com e www.boavistaultramarathon.com

Comitato Organizzatore:
Friesian Team
Corso della Vittoria, 1034
21042 Caronno Pertusella (VA)
tel. 335.354.958 fax 02.9645.7364
info@friesianteam.com www.friesianteam.com
Ufficio stampa a cura di:
COMeta PRess
Via V Alpini, 4
24124 Bergamo
tel. 035.346525 fax 035.8593.1191
info@cometapress.it www.cometapress.it

domenica 7 novembre 2010

1 Trail villa Castelletti

QUESTA FOTO E' IL PODIO DEI PRIMI 5 ARRIVATI...



1 Trail villa Castelletti
Signa ( FI ) Toscana

Si aspettava una giornata di pioggia, invece qualcuno lassù ci ha aiutato…
E ci ha regalato una giornata molto bella, dove il sole ci ha illuminato il percorso per quasi tutto il tempo.
Il luogo della partenza è una favolosa villa del 1400 con un bellissimo parco,con al suo interno alberi secolari e uno stupendo lago privato circondato da un bellissimo bosco.
Arrivato sul posto già dal pomeriggio del sabato sono stato alloggiato in una delle strutture all’interno del parco, quella
dove nei secoli scorsi fabbricavano i mattoni per costruire la villa e il resto delle strutture e dove si produceva anche il burro (la burraja), ora trasformata in hotel.
Le camere erano a dir poco molto belle, a tutte era stato dato il nome di un pittore famoso e ognuna era arredata con mobili antichi e con riproduzioni di quadri del pittore abbinato alla camera.
Ma veniamo al giorno della gara: mattina con temperatura giusta per correre, subito incontriamo gli amici Giovanni e Manu, e poi pian piano altri vecchi e nuovi amici.
Colazione, altre chiacchiere, tutti ai piedi della villa, foto di rito e viaaa…
La gara parte con ritmi lenti e mi ritrovo in un gruppetto di 5/6 persone davanti, si fanno battute fino verso il 3 km poi la gara entra nel vivo, oggi ho portato con me la macchina fotografica per fotografare i punti migliori e continuo ogni tanto a fare dei veloci stop per delle foto volanti, cercando di perdere meno tempo possibile.
L’Unico intoppo trovato è stato la segnaletica: in un paio di punti i segnali non erano ben posizionati o assenti, cosi molti atleti ( me compreso ) hanno sbagliato direzione per poi ritrovare quella giusta con piccoli allungamenti di percorso.
Devo dire che alla fine del percorso la mia valutazione è positiva: valeva la pena di fare questo trail, dai molti tratti tra ulivi, sottoboschi e attraversamenti di terreni con vedute veramente belle, e molto bella è la parte finale nel parco, tra lecci, pini e cipressi, costeggiando il grazioso laghetto e un bellissimo boschetto di canne di bambù; le salite e discese non sono mai state (esclusi alcuni piccoli tratti) troppo pendenti e dure, facendo sì che la corsa andasse via abbastanza fluida fino al traguardo, dove sono arrivato ancora con molta birra in corpo e per nulla stanco.
Pian piano arrivano tutti, e cominciano i primi commenti sul percorso, sugli sbagli di segnaletica da correggere, sulla bella giornata di sole che ci ha accompagnato, ecco anche Lorella, che ha preferito ( poi pentendosi parecchio) fare il percorso corto da 9 km, ripetendolo due volte. Tutti a fare la doccia calda, con spogliatoi per cambiarsi, o la stanza lasciata a disposizione, per poi buttarsi sul pranzo ( ottimo e abbondante ) compreso nei 30 euro dell’iscrizione.
Tiriamo le somme :
percorso gara buono, migliorabile togliendo qualche km di asfalto di troppo, e migliorando la segnaletica a volte non perfetta, ma considerando che era la prima edizione, sono peccatucci veniali.
Accoglienza più che buona, sia dagli addetti del hotel, sia dai volontari della gara compreso in buon Samuel che ha organizzato questo evento, in più i 30 euro dell’iscrizione, secondo il mio umile parere sono stati spesi bene, iscrizione gara, pacco gara abbondante ( bottiglia di vino – biscotti – maglietta della gara – una cornice in ceramica con la didascalia della gara – un condiriso – anche un bel pezzo di rigatino, un tipico salume toscano), e per finire compreso anche la colazione pre- gara e il pranzo dopo gara… se ci si lamenta questa volta… allora non saremo mai contenti.
Durante il pranzo tante chiacchiere in allegria, le premiazioni, saluti finali con gli amici, e via verso casa…

P.S l’unico dispiacere è quello che, essendo la prima edizione, si sapeva che non ci sarebbero state tantissime persone, ma sono venuti a mancare i podisti di un pullman,bloccati in autostrada forse per colpa di un incidente ( pullman che non ho capito bene, ma doveva essere di Modena o Bologna ) che forse hanno messo un po’ nei guai il bravo Samuel... che si è ritrovato una sessantina di pacchi gara già pronti, senza poterli consegnare, e considerando che non voleva pagamenti anticipati, si è ritrovato senza l’incasso delle iscrizioni (perché il pullman non è mai arrivato) pur avendo già sostenuto le spese… peccato, non se lo meritava visto tutto l’impegno che ci aveva messo per mettere su un nuovo evento per fare divertire noi podisti.

CENCI MAURIZIO
per chi volesse vedere tutte le mie foto del percorso...

http://picasaweb.google.com/2micetto/1TRAIVILLACASTELLETTI2010#