domenica 7 agosto 2011

6-8-2011 - PERCHE' CORRERE I DUE PASSI








Perché fare questa gara…
Siccome tutti hanno già fatto i complimenti (supergiustificarti) a MAC e complici, per la gara e per la buona riuscita, io mi limiterò solo a una considerazione…
Qui da noi nella pianura, la maggior parte dei podisti, conosce solo l’asfalto della pianura, oppure le corsette estive di 7/10 km con tratti di sterrato ma nulla a che fare con i percorsi trail, più o meno impegnativi.
Ecco, la due passi, che assieme alla marcia dei tori, sono le uniche due corse trail del nostro Appennino, con distanze tali da poter fare gustare ai tantissimi podisti dell’asfalto piatto, le sensazioni, le emozioni, i profumi e i colori, delle corse trai boschi su terreni più o meno accidentati.
Quella dei due passi, la giudico la corsa più adatta in assoluto, per fare avvicinare tutti a questo nuovo tipo di corsa, che ormai prende sempre più piede in tutta Italia.
Gara né corta né troppo lunga, la distanza d’approccio giusta, con pendenze sia in salita sia in discesa, non troppo dure né pericolose, in poche parole la gara ideale per cominciare a correre nella natura del nostro bellissimo Appennino, da qui poi vi accorgerete, che la natura a molto da darci ancora, e scoprirla correndo e ancora più bello.
Non c'è bisogno di essere dei caprioli, o delle caprette di montagna per farle, nè essere veloci, anzi… proprio chi e più lento riesce a gustarsi tutte le sfumature di questo tipo di corse.
Mi ricordo che alla prima edizione la provai a farla a tutta, non vidi nulla testa bassa e via, chiudendola in 1h26, piazzandomi 28°… domenica invece, dopo un paio di edizioni, hai me saltate per infortunio, l'ho fatta tutta in compagnia di un’amica, chiudendola in 2h,07 … e devo dire che mi sono gustato la corsa molto di più, riuscivo a vedere tutto quello che mi circondava e la gara e filata via liscia e spensierata.
Un consiglio a tutti quelli che non hanno mai fatto corse trail…
Questa e la vostra corsa, scrivete già da ora sul calendario… ricordarsi di fare la DUE PASSI nel 2012… non ve ne pentirete.