lunedì 31 marzo 2008

elba trail 30-3-2008




Un week-end favoloso….

29/30 – 3 – 2008 Marina Marciana (Isola d’Elba)

Ricordo che questa manifestazione era alla prima edizione, e quindi sarebbe stato logico trovare delle lacune, ma chi le ha trovate me lo dica, io ho trovato tutto perfetto e per soli 30 euro + 10 per chi voleva il pasta party serale, e oltre il pacco gara, a tutte le donne anche un bel paio di ciabatte che mia moglie dice siano comodissime.
L’organizzazione è stata messa in piedi dalla famiglia di Eleonora in ricordo della sua scomparsa, e devo dire che l’hanno onorata nel migliore dei modi e per una causa in suo nome da dieci e lode(l’incasso della manifestazione andava per aiutare i bambini del Madagascar).

Un grazie particolare va anche a ERICA ORSI ( una toscana doc. con una energia in corpo da metterci tutti in riga….. ) che è colei che con la sua passione per le corse mi ha fatto conoscere e partecipare a questo evento, grazie ERICA.

Parto subito dicendo… GRAZIE ELEONORA….
Ho partecipato questo fine settimana al trail “ CON ELEONORAXVINCERE “ sull l’Isola d’Elba, del percorso dirò solo due righe, perchè anche se spettacolare è stato solo una goccia nel mare di questa splendida gara.

Il percorso di 27km circa, nè semplice nè durissimo, solo i primi 8/9 km erano abbastanza tosti, poi si alternavano salite e discese. Immerso in una natura fantastica, percorso trail vario con brevi tratti asfaltati, sentieri sottobosco, tratti alternati rocciosi, sabbiosi, piccole pozze di fango, e sentieri tra la splendida vegetazione mediterranea con spettacolari lecci e pini, e attraverso l’ antico borgo di Marciana alta, con una lunga e dura scalinata, ecc..ecc.. con viste panoramiche da mozzafiato.
Ora parliamo del contorno vera sorpresa di questa gara:
già dal sabato siamo stati ricevuti e ospitati e coccolati come fossimo dei re, tutta la famiglia di Eleonora, tutti i loro collaboratori e per non dimenticare nessuno tutto il paese, ci hanno accolto con sorrisi, semplicità e amicizia, pronti a aiutarti in ogni momento e senza mai lamentarsi una volta. Ci hanno ospitati in alberghi, residences, tutti bellissimi, è la prima volta che vengo allogiato in una maniera cosi, … non ho parole, poi un briefing serale con la spiegazione del percorso perfetta, praticamente km per km.

Sia al sabato sera, che e alla domenica subito dopo la gara due mega pasta party, ( no, pasta party non è la frase giusta ) , due mega banchetti che nemmeno al ristorante avreste trovato.
Per gli scettici farò un breve elenco, ma sicuramente dimenticherò qualcosa:
per bere bottiglie di vino, di birra, da prendere tu come volevi,
per mangiare antipastini di 5/6 tipi, primi:
risotto ei frutti di mare, spaghetti, pasta con vari sughi, lasagne ai finocchi, gnocchi, penne al nero di seppia, ecc.. secondi:
filetti di carne, salcicce, moscardini in umido, cinghiale, spezzatino in umido, ecc.. contorni:
verdure cotte, patate al forno, patate lesse, melanzane, polenta, ecc.. dolci:
almeno 7/8 tipi impossibile elencarli tutti e macedonie, mi sono dimenticato di sicuro tante cose ma era impossibile ricordarle tutte, e nessuno è rimasto senza, ce ne era così in abbondanza che avremmo tutti potuto fare un secondo giro, il mio parere… hanno veramente esagerato, in questo modo ci abituano troppo bene.
Alla fine alle premiazioni hanno premiato più di 60 concorrenti, e hanno estratto tantissimi premi a sorpresa che ci mancava poco che nessuno andasse a casa a mani vuote, e non premi piccoli, ma anche interi fine settimana in varie località d’Italia.

Cosa dire di tutto ciò: bravi bravi bravi un bel 10 a tutti voi, mi avete veramente stupito e commosso, per mettere in piedi una cosa del genere in suo ricordo bisogna che fosse una ragazza veramente speciale , perchè si vedeva attraverso i vostri occhi il bene che le volevate. soprattutto nei due minuti di silenzio in ricordo di ELEONORA non sono riuscito a trattenere le lacrime, e anche ora che sono qui che scrivo mi si stanno appannando gli occhi.
Di una cosa sono sicuro, che durante quei due minuti ELEONORA da lassù ci guardava, e non ha ascoltato solo i lunghi applausi che le abbiamo dedicato, ma nei momenti di silenzio a anche ascoltato i nostri battiti del cuore che cambiavano di ritmo in suo onore come un saluto dato dall’ anima…. Grazie Eleonora per questi momenti non ti scorderemo mai.

Si dice che quando viene a mancare un caro, diventata una stella che ci guarda dal cielo, ma visto il calore, l’amore, l’affetto che hanno mostrato tutti quelli che ti volevano bene, tu non sei diventata una stella ma un intero pezzo di cielo.

CIAO ELEONORA………………
Ci vediamo il prossimo anno, perché ti prometto già da ora che io ci sarò,
e farò di tutto per portare altri appassionati di trail a conoscere quei luoghi che tu amavi.

CENCI MAURIZIO.

5 commenti:

missletitti ha detto...

Le tue parole ci hanno commosso. Sono state un'ulteriore conferma dei bellissimi complimenti che già ci avevi regalato ieri sera prima di partire. La tua promessa di portare il prossimo anno un pullman di runners ce la siamo segnata...quindi non puoi deluderci! Grazie ancora per aver partecipato! Un forte abbraccio dalla famiglia di Eleonora
p.s.: sei vuoi puoi lasciare anche un commento sul nostro blog wwww.eleonoraxvincere.splinder.com. Presto ci troverai anche le foto di ieri!

Unknown ha detto...

ciao a tutti voi

non ho parole micetto hai superato te stesso.. ma hai un cuore grande e prima o poi le parole fuori vengono...

mi viene il magon per non esserci stata

metto sul mio blog il tuo racconto
le lacrime scendono copiose

p.s. mi dai l'ok per poterlo utilizzare ovviamente con il tuo nome sui siti sui quali collaboro

www.runners.it
www.podisti.net

grazie Micettino aspettto un tuo cenno

bacini saluta micettina

erica ha detto...

buongiorno a tutti,finalmente ho conosciuto il mitico Maurizio,due giorni strepitosi su un'isola a me cara...ma che adesso,dopo questa gara di solidarieta',rimarra' nel cuore con tutte le grandi emozioni,la felicita' di portare a termine una bellissima gara,fatta di bellissimi panorami, di profumi,di liberta',della grande ospitalita' di tutti e in particolar modo della famiglia Cinini,che ringrazio tanto...Erica

Unknown ha detto...

Sono stato all'isola d'Elba e il tuo racconto mi coinvolge e incrementa la mia voglia di tornare in quei posti stupendi. Purtroppo non riusciro' nemmeno a partecipare al giro dell'isola a tappe quest'anno.
Tu Maurizio l'hai capita la vita come va presa e come va assaporata.
Sei un grande. Ciao! Matteo.

Unknown ha detto...

ciao micettino