per vedere altre foto cliccare qui sotto....
http://picasaweb.google.it/2micetto/TADinataleAlle5Terre#
TA NATALIZIO
( 5 TERRE TANTI MATTI )
( 5 TERRE TANTI MATTI )
C’E’ CHI VAGA ALLA RICERCA DELLA TERRA PERDUTA….
GLI ANGELI PARTONO DAL CELO…. PER VENIRE SULLA TERRA….
I MARINAI PARTONO DA UNA TERRA PER ARRIVARE AD UN'ALTRA TERRA….
MA NOI SIAMO SPIRITITRAIL…. ED ERAVAMO PARTITI PER TOCCARNE 5 DI TERRE….
Tutto inizia quando Andrea (chiocciola) dopo il TA primaverile ha deciso di farne anche uno invernale, la zona e cosi bella che vengono da tutto il mondo per vederla, fanno le loro passeggiate lungomare, qualche sentierino panoramico e credono di aver visto tutto quello che c’era da vedere…GLI ANGELI PARTONO DAL CELO…. PER VENIRE SULLA TERRA….
I MARINAI PARTONO DA UNA TERRA PER ARRIVARE AD UN'ALTRA TERRA….
MA NOI SIAMO SPIRITITRAIL…. ED ERAVAMO PARTITI PER TOCCARNE 5 DI TERRE….
Ora vi racconto io cosa abbiamo visto e fatto…e come scoprire le meravigli delle 5 terre.
Dopo esserci ritrovati tutti in uno ostello (dove poi passeremo la notte ) foto di rito e… si parte da una piazzetta vicino al mare in centro a Levanto, pochi metri e siamo subito in salita, (tanto per cambiare) ci portiamo subito in alto e seguiamo un sentiero che costeggia tutto il mare e le scogliere dove incrociamo BELINDA che ci aspettava per immortalarci con splendide foto. Pian piano scompare Levanto e comincia a intravedersi una grande gola con vista fantastica di tutte le 5 terre come dipinte in un quadro con colori ad olio, circondato da un mare e un cielo di un verdeazzurro che non riesci a distinguere dove finisce uno e comincia l’altro.
Uno sguardo lungo e via attraverso boschetti per sentieri ricoperti di foglie umidicce che mettono alla prova la nostra esperienza, e con tanti ostacoli da saltare…(la prossima volta mi porto un paio di scarpe a molla)…!!@!?#!
Si sale ancora fino in cima a una collinetta, si notano tanti colori che in questo periodo non dovrebbero esserci ma i nostri occhi li vedono ugualmente, in un lato si intravede la gola con Levanto e la montagna con la croce scalata nel TA di primavera e dall’altro di nuovo le 5 terre.. una ha la forma che ricorda un anello di pietre preziose avvolta attorno un tratto di scogliera, come una fede avvolge il dito della sposa. Si riparte e si corre rilassati e tranquilli, infatti tutti abbiamo fiato per fare battute, scherzetti, e parlarsi per conoscersi un po’, non vi sembrerà vero ma più della metà di noi non aveva mai visto molti dell’altra metà… e nonostante ciò sembravamo tutti vecchi amici d’infanzia che si ritrovano dopo tanto tempo.
Continuiamo col nostro giro, ora finalmente si scende e alcuni di noi allungano un po’ ma la pacchia finisce presto subito un altra salita lungo uno splendido sentiero a lastroni di pietra che ci porta fino a uno splendido !…( non saprei come chiamarlo), convento, castello, santuario, casa gigante… so solo che era un bellissimo posto con una visuale da sballo. Qui ci fermiamo, beviamo da delle simpatiche fontanelle e all’improvviso sbucano dei salamini…delle cioccolate…dei biscotti e una strana bottiglia con una scritta sopra che indica il numero 80…!!! Booooo…
Un ultima sbirciatina al paesaggio e via di nuovo lungo sentieri che dall’alto costeggiano il mare, ora comincia il bello. Passiamo sotto, affianco, a stupendi prati pieni di ulivi, vigneti, piante con strani frutti rossi dolcissimi (una fermatina per assaggiare), pareti di rovi,…. A proposito di rovi ora stiamo entrando nel tratto che ho ribattezzato il sentiero ( sadomaso….)
E’ un tratto lungo e molto stretto dove a fatica ci stanno entrambi i piedi, e su entrambi i lati i cespugli erano pieni di spine fino alla altezza delle ginocchia… ( qualcuno dirà: a noi arrivava alle caviglie…hahaha) e tutti ci siamo fatti un bellissimo massaggio a base di agopuntura (genovese).
Finito questo tratto ci ritroviamo esattamente sopra a una delle 5 terre che vista dall’alto con tutte quelle casette che sembrano piccole e di tanti colori come in un presepe senza neve. Ora entriamo nel tratto (corso di sopravivenza) si corre, si salta ci si china… perchè il percorso sotto il bosco e’ tempestato da ruscelletti, rami bassi (qui ero avvantaggiato) da decine di tronchi sdraiati lungo il sentiero che ci ha fatto pensare che li avesse messi li Andrea apposta per stuzzicare i nostri riflessi….!£@#§!!:…ardo.
Passiamo un altro splendido scorcio e poi si va giù in picchiata, e qui mi lascio prendere un po la mano e mi porto davanti e giù a testa bassa lungo una discesa stretta, sgangherata, in mezzo a un folto canneto e nel rimanere concentrato per poter andare giù velocemente, non sento che mi gridavano che non era la strada giusta. Una volta arrivato giù ci metto un po’ per capire che non arriveranno mai, allora cerco di orientarmi e parto in direzione di della 3 delle 5 terre però sono troppo in basso e se non voglio arrivarci a nuoto devo risalire….allora prendo il primo sentiero che trovo che va in salita e via… ma non deve essere molto battuto perchè spesso scompare e riappare, all’ improvviso…. Un cartello con scritto ( sentiero MITICO…!!) e 100 metri più avanti trovo una salita praticamente verticale… per fortuna che qualcuno ci aveva attaccato una fune con tanti nodi per poterti tirare su altrimentiiiii…. Finito questo tratto mi ritrovo ormai al buio su di un sentiero stile antica Roma e capisco che sicuramente era il sentiero che avevano preso gli altri e pian piano (perchè non vedo dove metto i piedi). Raggiungo Corniglia e li riprendo. E’ tardi e tutti assieme decidiamo che e’ meglio tornare, dobbiamo lavarci, sbarbarci, (non tutti) ci sono molte del gentil sesso e tutte molto belle, loro di sicuro non ne hanno bisogno…e vestirci per benino perché alle ore 9 ci aspetta il terzo tempo e tra trailer e accompagnatori saremo più di 50.
Il terzo tempo e’ all’insegna dell’allegria…e grazie a tutti le ore passano veloci. Qui risbuca di nuovo quella strana bottiglia con scritto 80… ma non sembra cosi forte…almeno dopo aver visto girare tra i tavoli una strana pentola di legno con una decina di beccucci da dove fuoriusciva uno strano vapore…e tutti ad assaggiare, tranne due astemi e un terzo… di cui non faro’ il nome TICCI… che sbucava da tutti i buchi pur di fare bis/tris/quatris/ cinquis…lui si’ che ha capito lo spirito giusto….!!!! Un sorso per ogni terra per non fare torto a nessuno.
Ora e’ proprio finita, si va a nanna e al mattino saluti auguri di natale…e alla prossima.
Resoconto …fantastico trail, diverso dai soliti, questo era un vero e proprio percorso di guerra, in più anche se eravamo in tanti ho scoperto una cosa molto bella….confronto a gli altri TA, quando lungo il percorso si correva quelli più forti non andavano mai troppo forte e i più lenti non erano mai troppo lenti… si vede che lo spettacolo dei luoghi coinvolgeva un po’ tutti, e quando il primo si fermava l’ultimo non era mai più lontano di 1- 2 minuti…. L’ho voluto sottolineare perchè mi e’ sembrato un gruppo con molto spirito TA.
P.S. grazie Andrea e Marina….siete stati super….ci vediamo alla terza.
MAURIZIO CENCI - (MICETTO)
Vi hanno partecipato:
1 Ticci
2 Antonio (moglie + figlio)
3 Fluido x4
4 Sacco 75
5 Robychao
6 Lamberto + Giovanna
7 Gattone
8 Silver
9 Maudellevette
10 Jack x 2
11 Leocaster x 3
12 Simone
13 Cris
14 Massimo Massignan
15 Valentina Rolando
16 Stefania
17 Daniela(con Mirco) x 2
18 Checco Galanzino
19 Mik Parodi
20 Franz Rossi
21 Pietro Trab
22 Davide Gasparinetti
23 Distinto con Edo, x 2
24 Mitico Jane
25 Dozio Giuseppe (Amico Fluido) x 4
26 Marco Negro
27 Leonardo Magazzini
28 Aldo Cacciati
29 Mauro Ghirlanda
30 Paolo Pagliotto x 2
31 Marco Montori
32 Valeria: corrente
33 Ferrari Claudio
SE HO DIMENTICATO QUALCUNO MI SCUSO
MA ERAVAMO COSI TANTI......