martedì 10 novembre 2009

Ecomaratona del chianti 2009





VINTI MA FELICI
Una volta tanto volevo fare una sfida nella sfida, una con me stesso e l’altra contro un amico più forte. cosi comincio a stuzzicare Miticojane (Danilo) e nacque la seconda sfida…La maratona scelta era la ecomaratona del Chianti per la sua bellezza, e visto che la Toscana è una regione unica, mi porto in zona già gìorni prima per gustarmi le bellezze dei luoghi.
Il giorno della gara tanti amici sono li presenti e sapendo della sfida fanno un po’ il tifo e chissà qualche scommessina ci sarà scappata…(e visto che a me piace vincere avrei puntato su Mitico )…
Anche perché per batterlo avrei dovuto battere il suo record dell’anno prima, che voleva dire abbassare il mio di quasi 1h…
Foto di rito con Danilo…via…
I primi km vanno via lisci (forse un po’ fortini ) e assieme a Danilo il figlio (non vale, non vale portarsi i rinforzi) Chiara e Stefano…(che alla fine ci batteranno tutti ) e ci gustiamo un panorama splendido, di fronte a noi sbuca in continuazione la vista di Siena che appare e scompare sotto un bellissimo sole che ci fa gustare una temperatura di gara ottima.
Dopo il 10° km comincia una prima salita ripida e non voglio rischiare le gambe perciò li lascio andare tutti, e prendo il mio ritmo, da qui comincio a gustarmi le bellezze del percorso, passaggi tra vigneti nei tanti colori autunnali, stupende distese di ulivi, lunghi viali di cipressi, e colline brulle e rossicce (le famose crete senesi). Al 24°km una salita lunga e duretta mi costringe a camminare un po’ e da li in poi riparto con la mia rincorsa verso Mitico… chissà quanto vantaggio avrà ? lui che in salita va forte..!!!
Qualche discesina… provo ad accelerare ma senza strafare, ( non vorrei fare come nelle ultime maratone dove alla fine ero stremato….) ancora passaggi tra sottoboschi, altri vialoni di cipressi e di nuovo uliveti tutti in fila come tanti soldatini ubbidienti che ci fanno da scorta quasi fino al traguardo. Ecco gli ultimi km … ma Danilo non lo vedo, come da me previsto ormai mi batterà ma non importa, io mi sto divertendo anche perché sto finendo la gara in progressione… ultimi 4km, volo nonostante un’ ultima salitella tosta che supero agilmente…ecco il traguardo, braccia alzate fineee….4h 09’ battuto record di Mitico e migliorato di 1h il mio tempo precedente e sono contento, ma Mitico…!! Eccolo e lì sdraiato su un lettino che si fa massaggiare… ha fatto gli ultimi km stanco con i crampi e ha le gambe ko… ma nel tempo di 3h 58 … bravissimo sei davero….miticooo.. uno a zero per te, tirando le somme la mia sfida e finita 1 a 1 … ho vinto contro me stesso, ma ho perso contro l’amico.
Un pensiero strano mi gira per la testa..! stavolta a confronto delle ultime mie maratone dove sono arrivato stanco, quasi camminando, e senza apprezzare veramente appieno le bellezze naturali che avevo intorno…
mi sono gustato i panorami, le gambe sono arrivate benissimo, non ero stanco più di tanto e ho finito in volata e col sorriso sulle labbra….vuoi vedere che il segreto per godersi una gara è quello di sfidare un amico e poi lasciarlo vincere. Heheheeeee. Alla prossima amico…..

4 commenti:

Miticojane ha detto...

Bravo micetto, complimenti x il racconto, la prox sarà il prox anno, al solito posto, ti và, in bocca al lupo x BOAVISTA, ciao

CORRO ha detto...

ok per il prossimo anno....
occhio però, potrei vendicarmi...heheheeee

Marcaurelio ha detto...

Ciao... non sapevo che avessi un blog...
Bel racconto, bella corsa.. BRAVO.

CORRO ha detto...

GRAZIE MARCO....