domenica 11 maggio 2008

TA capanna tassoni

foto clicca qui


TA Capanna tassoni 2 giorni a go go…

Sabato 10 maggio ci ritroviamo a Ponti di Fanano per un “due giorni” da correre in compagnia degli amici del forum (spiritotrail.it), al sabato siamo in 9, alla domenica in 6, più un gruppo nutrito di accompagnatori che faranno trekking.
Ore 10,30 si parte,tanto per cambiare,subito in salita, con bei tratti di sotto bosco in continuo saliscendi fino all’arrivo al lago Pratignano, bellissima,suggestiva torbiera (che conosco bene) e che meriterebbe una lunga sosta (vi si trova una rara pianta carnivora,la drosera,alla quale pensavamo di dare in pasto l’Elisa se non smetteva di tirarci il collo con la sua andatura), proseguiamo attraverso prati e sottoboschi, dove cominciamo a vedere sprazzi di neve dove lasciare le nostre impronte a chi verrà dopo di noi. Si esce dal sottobosco e siamo in mezzo a una distesa di splendidi crochi,i piccoli fiori violacei che segnano la fine dell’inverno, puntiamo verso il mitico Monte Spigolino con un tratto di circa 400mt di salita al 40/50 % di pendenza… correrlo…ma siamo pazzi…è impossibile, anche se Elisa dice che lei lo correrebbe…mmmmm….. pronto a pagare una cena se ci riesce.
In cima ci aspettano gli accompagnatori,e Matteo, il ragazzo di Elisa, ci fa delle foto mosse… c’era un vento che non si riusciva a stare fermi, e un paesaggio….beh questo immaginatevelo voi, e Jack si lamenta perchè per fare le foto deve sempre correre avanti e indietro per prenderci, (il più veloce si deve sacrificare).
Si riparte, ultimo tratto abbastanza agevole, dei tratti di su e giù del sentiero del crinale (00) fino al Passo di Croce Arcana e poi giù fino a Capanna Tassoni, dove ceneremo e passeremo la notte in attesa del secondo round. Qui alcuni di noi ( Riczac, Alberto, il Mago) devono abbandonarci perché potevano fare solo il trail del sabato, perciò saluti di rito e proseguono fino a Fanano (altri 8 km) accompagnati da alcuni di noi (non io per problemi di coscia ) che poi torneranno su in macchina con uno degli accompagnatori.
Si fa una bella doccia calda,si mangia si scherza si va a nanna (belle le stanze del rifugio e ottima l’accoglienza dei proprietari).
Domenica mattina tutti pronti, siamo rimasti in sei e (dopo una buona colazione) si riparte, naturalmente subito in salita ufff… fino a Croce Arcana e qui a sorpresa abbiamo cambiato l’itinerario, e puntiamo fino a Libro Aperto, la montagna (secondo il mio parere) più bella del nostro Appennino (mia moglie sostiene che è a pari merito con la “triade” Giovo Rondinaio Monte Nuda). Per arrivarci dobbiamo passare 8 scollinamenti , tra cui uno con un tratto di discesa un po’ sdrucciolevole …stiamo attenti. Paesaggisticamente spettacolare, viaggiamo sul sentiero del crinale (00) e perciò tutto intorno abbiamo montagne, montagne, verde, verde, fiori e sprazzi di neve, (a Libro Aperto provo anche a “sciare” con scarpe e bastoncini…. tentativo riuscito male però). Da qui si vedono le Alpi Apuane di fronte, il Cimone e le montagne reggiane a destra, Corno alle Scale e le montagne bolognesi a sinistra, e sotto di noi e dietro le montagne modenesi, cosa volete di più, e poi peccato che in alcuni tratti ci sia un po di foschia.Il cielo però si sta rannuvolando,così
si ritorna indietro fino a Cima Tauffi, qui aggiriamo il tratto pericoloso e prendiamo a sinistra verso il sentiero panoramico che pian piano ci riporterà al punto di partenza del sabato mattina (volgendo lo sguardo,nel ritorno,vediamo Libro Aperto immerso in una grande nuvola scura...appena in tempo). Passiamo vicino a una piccola pozza d’acqua dove scherziamo ancora un po’e via ancora, oggi si corre molto e si cammina poco,il percorso lo consente e poi siamo forti o no? (mmmm….). Le nostre brevi soste servivano più che altro per metterci o toglierci i giubbotti antivento(e per ammirare il paesaggio), passavamo dal vento forte al sole che scaldava e viceversa...
Anche questo tratto è molto bello e a un certo punto si scende e si rientra nel sottobosco,poi giù in picchiata, qui in pochi km dobbiamo scendere di circa 800/1000 mt percio si viaggia bene e il sentiero permette di correre sempre di continuo. Arrivati……urràaaaa…. Battiamo un bel cinque,si sorride si scherza e non siamo nemmeno stanchi, e stavolta non è la bugia di Pinocchio.
Qui ritroviamo i nostri accompagnatori e tutti assieme andiamo al ristorante a fare scorpacciata di gnocco e tigelle e affettati vari.
Saluti finali e tutti contenti ci avviamo verso casa.
Due giorni da invidia, soprattutto il secondo, peccato per chi non c’era, ma noi ce lo siamo goduti anche per voi.
Un complimento naturalmente va a Fausto e Stefano che hanno messo in piedi un bel TA, e grazie anche agli accompagnatori che ci hanno sopportato e aiutato.
I partecipanti al trail..
FAUSTO, STE, JACK, ELISA, DONAMATT, MICETTO, che hanno fatto tutti e due i giorni.
RICZAC, IL MAGO, ALBERTO, che hanno fatto solo il sabato.
Dati non ufficiali:
Sabato km18,500 + 8 per chi è andato fino a Fanano.
Domenica km 22
Tempo tra primo e secondo percorso 8,30 / 9 ore

MAURIZIO

6 commenti:

erica ha detto...

Grandi siete proprio dei grandi!!!!
Caro Mau, hai fatto delle belle foto, bellissimi posti...ma la foto che hai fatto sdraiato a pelle di leopardo,dove l'hai messa? :-D
ah non ho bevuto nessuna birra, solo coca...COLA ovvio!!!:-))
baci Erica

Anonimo ha detto...

complimenti ragazzi belle foto e bei posti.....alcuni li ho riconosciuti ......
Maurizio non te la prendere ma quella croce sembra fatta su misura per te....ahahahahahahaha

Miticojane ha detto...

Che invidia che mi fate tutti, mi sono divertuto anche io alle marmore, ma non è la stessa cosa correre li, ciao

erica ha detto...

...eh anch'io l'ho fatta nel 2003 quella delle Marmore, ma davvero non e' la stessa cosa...ciao a tutti!!!
ah Micetto,ma l'8 giugno dove sei a correre? un bacio Erica

Unknown ha detto...

saluti e bravo micettinoooooooooooo

Marco ha detto...

Ecco che mi scatta l'invidia :)
Posti che non ho mai visto ma che siete riusciti a farmi sognare ...prima o poi riusciro a venirci!
Ciao!
Ganassa