martedì 27 maggio 2008

marcia dei tori 2008

MARCIA DEI TORI 2008

Marcia dei Tori 1 – Meteorologi 0 .

Contro di loro ha vinto la nostra testardaggine di farci la Marcia dei Tori, infatti fino a mezz’ora prima della partenza, il tempo non prometteva nulla di buono e a tratti pioveva. Simona, una mia amica di vecchia data (alla sua prima esperienza di piccolo trail ) non voleva partire, per fortuna anche con l’aiuto di Donamat (Donatella) siamo riusciti a convincerla a partire, garantendole che durante la in gara ci sarebbe stato il sole, ……ora potete chiamarmi veggente.
Infatti ore 9,35 si parte, il primo km è abbastanza scorrevole e si viaggia, ma è la Marcia dei Tori infatti ecco i continui cambiamenti di pendenze, su giù su giù molti su pochi giù, immersi in un fitto bosco che lascia a malapena scorgere il cielo per vedere che tempo fa e con sentieri stranamente asciutti.
A un tratto si esce dal bosco e sorpresa… c’è il soleeeee….( io lo avevo detto)….
Salita dura su di un prato, si aggira una collina ed eccolo lì lo spauracchio dello Spigolino….
400/500 metri di salita al 40/45 % e riesci ad arrivare in cima sotto la croce solo con la linguaccia di fuori… e ansimando come un toro imbufalito.
Durante questa salita mi raggiunge anche Riczac (Riccardo) e proprio in cima mi passa, ma ora c’è la discesa e parto a balla, 400 metri a canna dove passo molti concorrenti ( tra cui l’amico Claudio che in salita mi era davanti), qui mi accorgo che qualcosa non va , la fascia elastica che ho alla coscia quando accelero e allungo la gamba scende fino al ginocchio, perciò ogni allungo devo rallentare e quasi fermarmi per ritirarla su e questo accadrà in tutte le discese uffa…
Al ristoro Riczac mi ripassa, altra salita, ci sono ancora tre alture da superare sulla cresta del sentiero “00” dove c’è una vista bellissima ovunque ti giri: verdi montagne, in lontananza le alpi Apuane e davanti a noi la stupenda,inconfondibile sagoma di Libro Aperto. Mi aggrego alla seconda donna Annalisa e faccio queste ultime salite con lei fino al raggiungimento dell’ultima salita tosta da dove poi parte una discesa spericolata con forti pendenze e continui cambiamenti di rotta stretti su terreni scivolosi… chi ha coraggio avantiii…
Inizio questa discesa, davanti per parecchie centinaia di metri non c’è nessuno e dietro oltre Annalisa ho altri tre concorrenti, ora metto il turbo e via… a metà discesa (che è di circa2 km) non si vede più nessuno, mentre davanti comincio a intravedere 4 concorrenti, 2 con maglia rossa 2 con maglie nere, uno dovrebbe essere Riczac, hanno ancora molto vantaggio ma su queste pendenze comando io e giù a testa bassa, qualche mezza scivolata ma tutto ok.
Alla fine della discesa ho raggiunto i 2 con la maglia rossa e quelli con maglia nera, sono molto vicini ma non riuscirò a prenderli, perché la discesa è finita e adesso c’è l’ultimo km che praticamente è piano, non è il mio terreno.
Arrivo e ho tolto quasi 6 minuti al mio tempo precedente in questa corsa, non male.
Mi complimento con mio cugino che mi ha rifilato 4 minuti, con Riccardo e con gli altri amici che man mano arrivano, brava ad Annalisa che ha mantenuto il 2° piazzamento tallonata dalla Frensi (Francesca, che parteciperà alla Cro-Magnon, in bocca al lupo), un applauso anche a Simona che ha portato a termine il suo primo piccolo trail ed è arrivata anche correndo. Ristoro da favola con minimo una decina di torte una più buona dell’altra ( immagino, visto che tutti continuano a mangiarle) io no, sono a dieta…..boh, mi sembra mi si sia allungato il naso. Poi naturalmente abbiamo fatto il terzo tempo pranzando presso il rifugio Capanna Tassoni (pranzo su prenotazione):gramigna alla salciccia, spezzatino di manzo in umido con polenta e patate, insalata e per finire panna cotta con mirtilli.
Cosa dire, percorso bello e segnalato bene ,ottimi i ristori, il tempo ci ha regalato il sole, pranzo finale da leccarsi i baffi e tanti tanti amici con cui apprezzare tutto ciò, cosa si può volere di più, grande e bravo CAI CARPI.

CENCI MAURIZIO

le foto sono di: Gianluca Spina, Italo Spina, Maurizio la barbera, Teida Seghedoni.
buona visione.
http://picasaweb.google.it/2micetto/MarciaDeiTori2008

le classifiche le trovate qui:
http://www.caicarpi.it/cms/?item=marcia-dei-tori-il-giorno-dopo&category=marcia-dei-tori

tante altre foto le trovate su ( modenacorre.it ) ultimi 4 album in fondo in fondo.
http://www.modenacorre.it/Album.aspx

Nessun commento: