lunedì 18 agosto 2008

camignada in notturna




nella notte tra il 16/17 agosto 2008 ho partecipato al TA (trail autogestito) sul percorso della camignada in notturna, il tutto sooto la splendida regia di SIMONE BROGIONI.

Se mi chiedessero, cosera il FULL MOON CAMIGNADA TRAIL” ………………

Cose potrei rispondere !

Partendo dal lago di Misurina: alle 22,10 alla sera del 16-8-2008 E' stata una corsa dove abbandoni le luci della città, ci siamo lasciati guidare dai raggi del sole riflessi dalla luna piena, dove la terra ha provato a nasconderla per rendercela più romantica con una eclissi velata da nuvole ballerine. Una corsa dove hai lasciato il rumore della città, per il silenzio…assordante… del nulla. E una corsa dove l’oscurità della notte, ti ha reso possibile vedere le sagome imponenti delle vette avvolte in lenzuoli bianchi come a coprirle per non far prendere loro freddo. Dove passo dopo passo scorgi in lontananza le luci di paesini addormentati mentre da lassù tu ti accontenti di una misera luce appesa alla fronte per vegliare su di loro. E una corsa dove immerso nello spettacolo che la natura ci ha messo a disposizione, ho potuto annusare i profumi intensi rilasciati dalla notte, accarezzato massi che sono li da secoli con la paura di svegliarli, guardare da lassù valli dove le nuvole basse sotto di te sembrano vasche piene di soffice panna… E mentre scendi in esse ti accarezzano e ti avvolgono fino a farti scomparire in un nuovo mondo…fantasilandia…. Qui accompagnato dagli scricchiolii dei rametti sotto i tuoi passi, dal rotolare dei sassi che scivolano al tuo passaggio, dal sussurrare dei ruscelli che scorrono ma non vedi, dai campanacci delle mucche che stavano riposando immersi in questo mondo nascosto dalla notte, come folletti un po’ troppo cresciuti, che sicuramente si saranno chiesti (ma questi chi sono)…ti avvii verso l’ultimo tratto in un sentiero che costeggia un fiume sempre vivo e fresco che scorre affianco a te (anche se più veloce) perchè tu ormai stanco dopo 7 ore di corsa, camminate, pause, nella notte attraverso scenari incantevoli (le tre cime di Lavaredo, val di cengia, val girarba, i sei rifugi…ecc) arrivi al punto d’arrivo (il lago di Auronzo ) con un passo non proprio spedito, qui ti giri guardi dietro te e pensi….. (che spettacolo peccato sia finito), è bastato quello sguardo… perché la fatica svanisse, miracolo della natura. Ecco cosa risponderei, e guardandolo negli occhi gli direi… la prossima volta vieni anche tu e mi ringrazierai di averti fatto conoscere una esperienza …. Indimenticabile per i tuoi ricordi futuri.

alcune delle tante foto le trovate qui, foto di Lamonato Carlo

http://picasaweb.google.com/carlolamonato/TACAMIGNADAFULLMOON

3 commenti:

Unknown ha detto...

grande micinooooooooooooooooooooo

saluti dalla toscana

denise

Miticojane ha detto...

Ciao Micio, bella esperienza, spero la prossima volta di esserci anche io, ho visto che avete cotto anche la pasta? siete troppo forti,
ciao e IN BOCCA AL LUPO PER UTMB

erica ha detto...

sono tornata!!!:-))
bello il tuo racconto,come sempre...oh in bocca al lupo per il Monte Bianco...fammi sapere,se passi dal blog...Erica