domenica 7 novembre 2010

1 Trail villa Castelletti

QUESTA FOTO E' IL PODIO DEI PRIMI 5 ARRIVATI...



1 Trail villa Castelletti
Signa ( FI ) Toscana

Si aspettava una giornata di pioggia, invece qualcuno lassù ci ha aiutato…
E ci ha regalato una giornata molto bella, dove il sole ci ha illuminato il percorso per quasi tutto il tempo.
Il luogo della partenza è una favolosa villa del 1400 con un bellissimo parco,con al suo interno alberi secolari e uno stupendo lago privato circondato da un bellissimo bosco.
Arrivato sul posto già dal pomeriggio del sabato sono stato alloggiato in una delle strutture all’interno del parco, quella
dove nei secoli scorsi fabbricavano i mattoni per costruire la villa e il resto delle strutture e dove si produceva anche il burro (la burraja), ora trasformata in hotel.
Le camere erano a dir poco molto belle, a tutte era stato dato il nome di un pittore famoso e ognuna era arredata con mobili antichi e con riproduzioni di quadri del pittore abbinato alla camera.
Ma veniamo al giorno della gara: mattina con temperatura giusta per correre, subito incontriamo gli amici Giovanni e Manu, e poi pian piano altri vecchi e nuovi amici.
Colazione, altre chiacchiere, tutti ai piedi della villa, foto di rito e viaaa…
La gara parte con ritmi lenti e mi ritrovo in un gruppetto di 5/6 persone davanti, si fanno battute fino verso il 3 km poi la gara entra nel vivo, oggi ho portato con me la macchina fotografica per fotografare i punti migliori e continuo ogni tanto a fare dei veloci stop per delle foto volanti, cercando di perdere meno tempo possibile.
L’Unico intoppo trovato è stato la segnaletica: in un paio di punti i segnali non erano ben posizionati o assenti, cosi molti atleti ( me compreso ) hanno sbagliato direzione per poi ritrovare quella giusta con piccoli allungamenti di percorso.
Devo dire che alla fine del percorso la mia valutazione è positiva: valeva la pena di fare questo trail, dai molti tratti tra ulivi, sottoboschi e attraversamenti di terreni con vedute veramente belle, e molto bella è la parte finale nel parco, tra lecci, pini e cipressi, costeggiando il grazioso laghetto e un bellissimo boschetto di canne di bambù; le salite e discese non sono mai state (esclusi alcuni piccoli tratti) troppo pendenti e dure, facendo sì che la corsa andasse via abbastanza fluida fino al traguardo, dove sono arrivato ancora con molta birra in corpo e per nulla stanco.
Pian piano arrivano tutti, e cominciano i primi commenti sul percorso, sugli sbagli di segnaletica da correggere, sulla bella giornata di sole che ci ha accompagnato, ecco anche Lorella, che ha preferito ( poi pentendosi parecchio) fare il percorso corto da 9 km, ripetendolo due volte. Tutti a fare la doccia calda, con spogliatoi per cambiarsi, o la stanza lasciata a disposizione, per poi buttarsi sul pranzo ( ottimo e abbondante ) compreso nei 30 euro dell’iscrizione.
Tiriamo le somme :
percorso gara buono, migliorabile togliendo qualche km di asfalto di troppo, e migliorando la segnaletica a volte non perfetta, ma considerando che era la prima edizione, sono peccatucci veniali.
Accoglienza più che buona, sia dagli addetti del hotel, sia dai volontari della gara compreso in buon Samuel che ha organizzato questo evento, in più i 30 euro dell’iscrizione, secondo il mio umile parere sono stati spesi bene, iscrizione gara, pacco gara abbondante ( bottiglia di vino – biscotti – maglietta della gara – una cornice in ceramica con la didascalia della gara – un condiriso – anche un bel pezzo di rigatino, un tipico salume toscano), e per finire compreso anche la colazione pre- gara e il pranzo dopo gara… se ci si lamenta questa volta… allora non saremo mai contenti.
Durante il pranzo tante chiacchiere in allegria, le premiazioni, saluti finali con gli amici, e via verso casa…

P.S l’unico dispiacere è quello che, essendo la prima edizione, si sapeva che non ci sarebbero state tantissime persone, ma sono venuti a mancare i podisti di un pullman,bloccati in autostrada forse per colpa di un incidente ( pullman che non ho capito bene, ma doveva essere di Modena o Bologna ) che forse hanno messo un po’ nei guai il bravo Samuel... che si è ritrovato una sessantina di pacchi gara già pronti, senza poterli consegnare, e considerando che non voleva pagamenti anticipati, si è ritrovato senza l’incasso delle iscrizioni (perché il pullman non è mai arrivato) pur avendo già sostenuto le spese… peccato, non se lo meritava visto tutto l’impegno che ci aveva messo per mettere su un nuovo evento per fare divertire noi podisti.

CENCI MAURIZIO
per chi volesse vedere tutte le mie foto del percorso...

http://picasaweb.google.com/2micetto/1TRAIVILLACASTELLETTI2010#




4 commenti:

Unknown ha detto...

trofeo villa castelletti o TRAIL VILLA CASTELLETTI?
hihihi

Unknown ha detto...

bello micettino!
lo leggo e lo rileggo e mi piace sempre più ...

CORRO ha detto...

DENISE..COSA FAI I PUNTINI SULLE I !
VISTO CHE ERA UN TRAIL...
PERCHE' CHIAMARLO TROFEO HEHEEE...
LE FOTO IN CORSA, CONSIDERANDO CHE NON POTEVO PERDERE TEMPO A PRENDERE TROPPO TEMPO A MIRARE ...
NON MI SEMBRA CHE SIANO VENUTE MALE... NON TI SEMBRA ?

Unknown ha detto...

infatti micino caro non discutevo sulle tue anzi! tutt'altro sono venute bellissime ..sul resto stendo un velo..pietoso hihihi TVB micinoooooooooo